Antonino GALLETTI, Avvocato Cassazionista del libero Foro di Roma, è nato a Roma il 23 novembre 1970. E' sposato e padre di due figli.
Dopo il conseguimento della maturità classica presso il liceo ginnasio statale Giulio Cesare di Roma, si è laureato all'età di 22 anni in Giurisprudenza con lode presso l'Università La Sapienza di Roma (tesi in diritto costituzionale).
E’ Consigliere Nazionale Forense ed, inoltre:
E’ stato:
Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma dal 2019 al 2022 e nello stesso periodo anche:
Dal 2012 è stato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma e dal 2013 fino al 2019 Consigliere Tesoriere.
Dal 2012 al 2022 è stato coordinatore della commissione consiliare del COA di Roma di diritto amministrativo, dal 2019 al 2022 è stato coordinatore della commissione consiliare del COA di Roma di diritto europeo ed internazionale, dal 2012 al 2019 è stato coordinatore del Dipartimento Centro Studi, Formazione e Crediti Formativi del COA di Roma.
Tra i fondatori dell'Organismo congressuale forense (OCF) e componente della prima assemblea dell'OCF dal 2016 al 2018.
Componente dell'assemblea dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura Italiana (OUA) nel biennio 2011-2012, dove ha rivestito il ruolo di coordinatore della commissione di diritto amministrativo.
Componente del Consiglio giudiziario del distretto della Corte di Appello di Roma dal 2016 al 2017.
E’ stato Presidente della commissione etica di Roma Capitale istituita ai sensi del regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni (ordinanza sindacale n. 197 del 15.10.2019).
E’ stato nominato con decreto del Ministero della Salute del 3.6.2015 componente della Commissione consultiva per le problematiche in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
E’ stato anche Vicepresidente del comitato unitario permanente degli Ordini e dei Collegi professionali territoriale di Roma – CUP di Roma.
Nel 1995 ha vinto il concorso pubblico per la borsa di studio e l'ammissione presso l'Istituto Regionale "A.C. Jemolo" di Roma al corso annuale di formazione specialistica per la professione forense e presso lo stesso prestigioso Istituto ha frequentato il corso di perfezionamento in diritto comunitario e diritto tributario.
Superato a Roma l'esame di abilitazione professionale nel 1996, è iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma dal gennaio 1997; da sempre è studioso del diritto e del processo amministrativo (in particolare, pubblico impiego, urbanistica ed edilizia, contratti e appalti pubblici, diritto sanitario, disciplina del commercio, regolamentazione), del diritto civile (contrattualistica per piccole e medie imprese, proprietà e locazioni, famiglia) e del diritto arbitrale e sportivo.
Dall'ottobre del 2009 al 2013 è stato presidente del Comitato tecnico scientifico dell'associazione "Cantiere Europa" formata dal Comune di Roma e dalle Università degli studi "La sapienza", Tor Vergata e Roma Tre di Roma.
E' presidente onorario e fondatore dell'associazione culturale “Azione Legale” (www.azionelegale.eu) con la quale organizza corsi di formazione con l'attribuzione di crediti formativi per gli Avvocati, riconosciuti dall'Ordine degli Avvocati di Roma (e nel 2008 con il patrocinio del Comune di Roma).
Fino al dicembre 2001 è stato direttore responsabile della rivista mensile a tiratura nazionale "La Rivista dell'Arma: norme, giurisprudenza e dottrina".
Direttore responsabile delle riviste scientifiche “Temi romana” e “Foro romano” dal 2019 al 2022.
E’ autore di svariate pubblicazioni scientifiche sul pubblico impiego, in materia edilizia ed urbanistica, appalti, enti locali, diritto costituzionale, deontologia e ordinamento forense.