L’Avv. Emanuela Origlia è nata a Roma il 20 gennaio 1970.
Si è laureata in Giurisprudenza il 21 maggio 1996 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi di laurea in Criminologia dal titolo: “La devianza minorile: andamento statistico e nuove interpretazioni psico- sociologiche”. Un estratto di detta tesi di laurea è stata pubblicata sul n. 6/96 della “Revista de Derecho Penal y Criminologia” dell’Università di Madrid – Facoltà di Giurisprudenza dal titolo: “Evoluciòn estadistica y tipologias de la desviaciòn de los menores en Italia” (trad. italiana “Andamento statistico e e tipologia della devianza minorile in Italia”).
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1 febbraio 2000 e dal 20 giugno 2014 è Cassazionista.
Dal 2009 è Consulente Legale dell’Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma.
Nel 2013 è stata nominata Presidente Collegio Arbitrale della pediatria di libera scelta presso la Regione Lazio.
Da gennaio 2014 è Consulente Legale dell’A.P.P.C. (Associazione Piccoli Proprietari Case).
Da ottobre 2014 a dicembre 2022 è stata Consigliere del Consiglio Distrettuale di Disciplina della Corte d’Appello di Roma.
Nel 2019 è stata coautrice del Commentario del codice deontologico forense edito da Dike Editrice a cura di Antonio Caiafa.
Dal 25 gennaio 2021 è Componente del Consiglio Arbitrale dell’ex Azienda Speciale Arbitra Camera presso la Camera di Commercio di Roma, ora Sviluppo e Territorio Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.
A Giugno 2021 è stata nominata Componente delle Commissioni esaminatrici del Concorso Pubblico per Funzionario Amministrativo e Funzionario Avvocato di Roma Capitale.
Da Marzo 2022 è componente del Comitato Tecnico Scientifico Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio ed Istituto A.C. Jemolo per lo svolgimento di Attività di Collaborazione per la Realizzazione dei Corsi di Formazione per Tutori Volontari per Minori Stranieri non Accompagnati, Tutori Volontari per Minori presenti sul Territorio Regionale, Curatori, Esperti in Giustizia Riparativa Bullismo E Cyber-Bullismo.
Nel 2022 ha partecipato al Corso per Esperti Negoziatori per le Soluzioni delle Crisi di Impresa – Organizzato da ADR Center e Asso Gestori.
Nel 2023 ha collaborato alla redazione del Codice di Procedura Civile annotato con la Giurisprudenza edito da Neldiritto Editore – XIII edizione 2023/2024, occupandosi del Titola IV bis “norme per il procedimento in materia di persone, minorenni e famiglia”.
Dal 4 ottobre 2023 è Presidente dell’Associazione Azione Legale associazione che si occupa tra l’altro di formazione gratuita degli avvocati.
Il 30 novembre 2023 è stata nominata ispettore delegato dal Ministro di Grazia e Giustizia in seno alla commissione di esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato sessione 2023 nel distretto della Corte di Appello di Caltanissetta.
Nel 2013 ha partecipato sia al Corso di alta formazione per Curatore speciale del minore organizzato da SIPEA, sia a quello organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma al fine di iscriversi nell’elenco dei Curatori Speciali dei minori.
Ha partecipato come relatrice a diversi convegni in materia condominiale, locatizia ed in materia di diritto di famiglia.
Si occupa di diritto civile ed in particolare di diritto di famiglia e minorile, di diritto immobiliare, con particolare riguardo al diritto condominiale e delle locazioni, di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, di contrattualistica, di diritto successorio e dei procedimenti disciplinari avanti ai Consigli di Disciplina dei vari Ordini Professionali.